Pheidole punctatissima

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 44-45

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.10565303

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/F105C77D-D2C9-71A8-4567-5F842F36205A

treatment provided by

Christiana

scientific name

Pheidole punctatissima
status

n. sp.

Ph. Anastasii n. sp.

[[ soldier ]] Giallo-testaceo, mandibole, margine anteriore del capo e estremita dell'addome bruni, lamine frontali e antenne alquanto affumicate; opaca, fittamente punteggiata, la faccia posteriore delle gobbe occipitali alquanto lucida, cosi pure i nodi del peduncolo; la parte posteriore del 3. ° segmento addominale e i segmenti seguenti lucidi; lucide anche le zampe. Il capo e poco piu lungo che largo, profundamente inciso indietro, con le gobbe occipitali arrotondate e con forte impressione sul vertice. Fronte e guanee striate, le strie si prolungano indebolendosi fino oltre i 2 / 3 del capo, lasciando al lato delle lamine frontali, che sono lunghe quanto lo scapo, una striscia senza strie che termina con leggera impressione per l'estremita dello scapo. Il clipeo e striato; le mandibole liscie, con pochi punti e qualche breve stria alla base del margine esterno. Lo scapo raggiunge quasi la meta dello spazio compreso tra l'occhio e l'estremo della gobba occipitale; gli articoli 2 - 8 del flagello sono piu grossi che lunghi, l'ultimo della clava lungo quasi quanto i due precedenti. Sutura promesonotale indistinta; il pronoto offre gobbe laterali angulose, il mesonoto e troncato indietro, con angoli posteriori distinti, il metanoto ha la faccia basale depressa e subquadrata, le spine brevi e obliquamente erette. Il 1. ° segmento del peduncolo e gracile, con piccolo nodo rotondato di sopra; il 2. ° segmento e poco piu largo che lungo, prolungato a cono sui lati; veduto di sopra, questo prolungamento forma un angolo retto o debolmente acute. Il corpo porta peli obliqui non molto lunghi, le zampe hanno una lunga pubescenza obliquamente staccata. L. 2 2 / 3 — 3 mm.

[[ worker ]] Giallo-testacea, margine anteriore del capo, parte posteriore dell'addome e zampe piu o meno affumicate; fittamente punteggiata, opaca, mandibole, antenne, zampe, peduncolo e parte posteriore dell'addome lucidi. Il capo e arrotondato indietro, coi margini laterali convessi; una debole impressione longitudinale sul vertice; lo scapo oltrepassa l'occipite poco piu di quanto sia lungo ii 1. ° articolo del flagello; gli articoli 2 - 8 del flagello sono lunghi a un dipresso quanto sono larghi. Il torace offre meno marcatamente la mede sima struttura che nel [[ soldier ]]. Il 2. ° segmento del peduncolo e piu largo del precedente e arrotondato sui lati. I peli del corpo sono piu corti che nel [[ soldier ]]. e alquanto ottusi all'apice; la pubescenza dei membri piu breve. L. 1 3 / 4 mm.

Jimenez, Costa Rica.

Rassomiglia alla Ph. Goeldii For, da cui il [[ soldier ]] differisce per l'addome in parte opaco e per la forma del 2. ° segmento del peduncolo. D'altronde queste due specie sono fra loro molto affini, e forse converrebbe di considerarle piuttosto corne sottospecie di una medesima specie; sono pure affini alle Ph. punctatissima Mayr   HNS e floridana   HNS Emery. Quest' ultima, che avevo descritta come sottospecie di flavens Rog   HNS ., mi sembra, dopo di avere ristudiato l'intero gruppo, dover formare specie a se.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Pheidole

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF