Leptothorax humerosus, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 30-31

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292147

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/E3EE2D87-A64C-0EE3-A29D-6BF3D84BCD3E

treatment provided by

Christiana

scientific name

Leptothorax humerosus
status

n. sp.

L. humerosus View in CoL   HNS n. sp.

[[ worker ]] Capo e addome picei, torace rosso-bruno, peduncolo e zampe, ad eccezione de'femori, giallo-bruno, bocca, e spine del metanoto gialle. Peli clavati molto brevi e grossi, assenti sulle tibie e scapi. Capo con rughe longitudinali acute e fra loro distanti, finamente punteggiato negl' intervalli e quasi opaco; una ruga piu elevata forma la continuazione delle lamine frontali fino al vertice. Clipeo con 3 carene, levigato, alquanto lucido, area frontale indistinta; mandibole lucide, appena microscopicamente, striate. Antenne di 12 articoli, quelli del funicolo piu grossi che lunghi. Torace con margini laterali acuti, con rughe longitudinali grossolane e rudi (sul pronoto circa 9 rughe; tra la piu esterna e il margine, un intervallo piu largo); il margine anteriore rialzato del pronoto e piu largo che nelle altre specie e termina in ciascun lato con un dente sporgente; i margini laterali sono paralleli anteriormente, poi arcuati e fortemente convergenti; i lati del mesonoto sono alquanto sinuati, anteriormente con un dente minutissimo; il punto piu stretto del torace corrisponde alla sutura mesometanotale che e fortemente impressa; da questo punto, va allargandosi la faccia basale convessa e longitudinalmente striata dal metanoto, fino al disopra delle stigme, dove forma un lobulo arrotondato, per ristringersi nuovamente, fino alla base delle spine; si congiunge, senza limite distinto, con la faccia declive trasversalmente striata; le spine sono curvate e ottuse all'estremita, un po' piu lunghe che distanti fra loro alla base. Peduncolo opaco, finamente punteggiato; l. ° segmento piu lungo che largo, superiormente angoloso; 2. ° segmento molto piu largo, trapezoide, piu largo in avanti. Segmento basale dell' addome con sottilissima stiratura, opaco, con riflesso sericeo. Zampe fittamente punteggiate, appena lucide. L. 3 l \ 2 mm.

Africa orientale; un esemplare ricevuto dai signori Staudinger e Bang-Haas. E particularmente notevole per la forma del promesonoto largo in avanti e fortemente ristretto indietro.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Leptothorax

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF