Leptothorax costatus, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 27-28

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292137

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C6AB4AE7-B7CE-5AD9-C584-FB681244A83C

treatment provided by

Christiana

scientific name

Leptothorax costatus
status

n. sp.

L. costatus View in CoL   HNS n. sp.

[[ worker ]] Rosso ferrugineo, addome piu scuro, clava delle antenne nerastra; lucida, col capo alquanto opaco. Capo con rughe longitudinali regolari e marcate; tra i due margini laterali del pronoto, 7 carene longitudinali acute, che si prolungano indistintamente sul mesonoto e sulla parte basale del metanoto; i fianchi del torace sono punteggiati irregularmente e alquanto scabri; peduncolo con rughe longitudinali piu grossolane sul 1. ° segmento. Peli ritti scarsi e sottili, non claviformi; mancano sulle tibie a scapi. Mandibole striate, lucide; clipeo con carena mediana e laterali taglienti; antenne corte e grosse, di 12 articoli, gli articoli 2 - 8 del flagello distintamente piu grossi che lunghi. Torace marginato, sutura mesometanotale non impressa; angoli anteriori del pronoto acuminati; mesonoto avente in ciascun lato una piccola punta; il metanoto ha alla base dei suoi lati un piccolo lobo, le spine non sono piu lunghe della faccia basale, vedute di flanco incominciano quasi verticali e sono da prima fortemente divergenti, ma si ripiegano poi in dietro e in dentro. Il 1. ° segmento del peduncolo forma un nodo robusto, trapezoide, se lo si guarda di sopra, e piu largo dietro che innanzi, con gli angoli anteriori e posteriori dentiformi, munito superiormente di 2 piccoli tubercoli, inferiormente in avanti con un piccolo dente; il 2. ° segmento ha in ciascun lato 3 tubercoli ottusi. L. 3 1 / 2 mm.

Un solo esemplare di Rio grande do Sul, raccolto dal Prof. v. Jhering. Rassomiglia al L. vicinus   HNS , ma e agevole distinguerlo dalla scultura del torace.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Leptothorax

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF