Amazonopora sulcicollis, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 62

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D5B-BE06-B22E-FF241C29D044

treatment provided by

Felipe

scientific name

Amazonopora sulcicollis
status

sp. nov.

Amazonopora sulcicollis View in CoL n. sp.

( Figg. 2 e View Figg 33 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♀, Guyane Fr., Coralie , 15.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Descrizione: Lunghezza 2,4 mm. Corpo lucido e bruno-rossiccio, antenne e zampe rossicce. Occhi più corti della regione postoculare in visione dorsale. Secondo antennomero più lungo del primo, terzo lungo quanto il secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione del capo forte, quella del pronoto molto forte, quella delle elitre evidente e quella dell’addome poligonale irregolare ben visibile. Punteggiatura di capo e pronoto invisibile. Granulosità delle elitre evidente e poco fitta, quella dell’addome saliente e più fitta sugli uroterghi liberi basali primo e secondo, rada sul terzo e quarto, molto rada sul quinto. Capo con debole solco mediano post-discale, pronoto con evidente solco mediano e con una stretta fossetta presso ciascun angolo posteriore. Spermateca fig. 33.

Comparazioni: La nuova specie si distingue da quelle note per i caratteri dati nella seguente chiave:

1. Pronoto con solco mediano evidente. ................................................................................................ A. sulcicollis View in CoL n. sp.

– Pronoto senza solco mediano ............................................................................................................................................... ....................................... A. manausensis PACE, 1996 View in CoL ; A. lescheni AHN & ASHE, 1999 View in CoL ; A. brooksi AHN & ASHE, 1999 View in CoL

liberi rossiccio, pigidio giallo-rossiccio, antenne gialle con i due antennomeri basali giallo-rossicci, terzo a quinto bruni, zampe giallo-rossicce. Occhi più lunghi della regione postoculare in visione dorsale. Secondo antennomero molto più lungo del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo più lunghi che larghi. Corpo interamente coperto di pubescenza sericea. Zampe con setola esterna molto corta, zampe posteriori con setola esterna ancor più corta. Edeago figg. 30-31, spermateca fig. 32.

Comparazioni: Per la forma della spermateca e per il margine posteriore degli uroterghi liberi, la nuova specie è simile a M. parvicollis KRAATZ, 1862 del Cile, di cui ho esaminato la serie tipica del sinonimo M. dilutipes FAIRMAIRE & GERMAIN, 1861 (IRSNB). L’introflessione apicale del bulbo distale della nuova specie è lunga, quella di parvicollis breve. Il profilo apicale dell’edeago della nuova specie è arcuato, quello di parvicollis rettilineo. Le antenne della nuova specie sono gialle con i due antennomeri basali giallo-rossicci, terzo a quinto bruni, quelle di parvicollis sono brune con antennomero basale giallo.

Etimologia: Il nome della nuova specie deriva da quello della Guyana Francese.

Etimologia: La nuova specie prende nome dal solco mediano del suo pronoto.

Discussione: AHN & ASHE (1999) hanno osservato che il genere Amazonopora PACE, 1996 è simile ai generi della tribù Myllaenini , dimenticando che essa è sinonimo della tribù Pronomaeini . Perciò non esaminano i caratteri del genere Pronomaea ERICHSON, 1837 . Avrebbero potuto cosi verificare che tra Amazonopora e Pronomaea esistono strette affinità. Amazonopora è il genere sudamericano vicariante del paleartico Pronomaea e dell’africano Nopromaea CAMERON, 1930 .

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Amazonopora

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF