Gyrophaena (Eumicrota) guyasimplex, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 68

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461269

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D51-BE0C-B1AC-FB241C63D464

treatment provided by

Felipe

scientific name

Gyrophaena (Eumicrota) guyasimplex
status

sp. nov.

Gyrophaena (Eumicrota) guyasimplex View in CoL n. sp.

( Figg. 16 e View Figg 66-68 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Caussade , 7.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Paratypes: 7 ♀♀, stessa provenienza ( IRSNB, SDEI) .

Descrizione: Lunghezza 1,2 mm. Corpo lucido e bruno-rossiccio, uroterghi liberi quarto e quinto bruni, antenne rossicce con i tre antennomeri basali gialli, zampe gialle. Occhi poco più lunghi della regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione del capo superficiale, quella di pronoto, elitre e addome evidente, sul quinto urotergo libero del maschio forte. Punteggiatura del capo poco distinta. Granulosità di pronoto ed elitre fitta e saliente. Quinto urotergo libero del maschio con due callosità mediane salienti. Edeago fig. 66, spermateca fig. 67, sesto urotergo libero del maschio fig. 68.

Comparazioni: L’edeago della nuova specie è simile a quello di G. golbachi PACE, 1990 dell’Argentina. Se ne distingue per l’armatura genitale interna semplice e non avvolta in numerose spire come in golbachi . Il sesto urotergo libero del maschio è molto differente nelle due specie: due spine laterali molto distanziate al margine posteriore nella nuova specie, due lobi triangolari mediani contigui in golbachi .

Etimologia: La nuova specie ha nome che significa “semplice della Guyana Francese ” a motivo della semplicità della forma dell’edeago, rispetto a quello più complesso di golbachi .

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Gyrophaena

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF