Camponotus curviscapus, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 71-73

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292211

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/780860B4-4D3E-E27E-2CEF-B500F13E83C5

treatment provided by

Christiana

scientific name

Camponotus curviscapus
status

n. sp.

Camponotus curviscapus View in CoL   HNS n. sp. fig. 20 — a, b.

[[ soldier ]] Testaceo, mandibole, parte inferiore del torace, anche, femori e parte dell'addome piu o meno bruni; debolmente lucido, parte anteriore del capo opaca, col clipeo alquanto lucido. Peli ritti scarsissimi sul corpo, nulli sullo scapo e sulle tibie; pubescenza scarsa, brevissima e affatto aderente. Capo rettangolare, piu lungo che largo, quasi cilindrico; l'estremo anteriore costituisce una faccia obliqua, concava, estesa indietro fino a compendere tutto il clipeo; i margini di detta faccia sono arrotondati, Le mandibole sono finamente rugulose, opache, sparse di punti piu grossi, armate di 6 denti, col margine esterno arcuato, gibboso verso la base. Il clipeo e piu lungo che largo, troncato d'avanti e alquanto concavo nel mezzo; le lamine frontali sono fortemente divergenti, sinuoso e prolungate fino al livello del margine posteriore degli occhi che sono grandi e depressi. Le antenne nascono a meta della lunghezza delle lamine frontali, lo scapo ripiegato indietro raggiunge l'angolo occipitale ed e curvato in modo da applicarsi esattamente alla convessita del capo; e sottile alla base e fortemente ispessito nel terzo apicale. Tutto il capo e coperto di sottile punteggiatura reticolata, piu fitta nelle parti opache e mista a punti pubigeri sparsi. Il dorso del pronoto e fortemente convesso; dietro di esso, il profilo dorsale si estende con curva larghissima, interrotta da debole impressione tra la parte corrispondente al postscutello (1) e il metanoto; la faccia declive di questo e quasi retta, piu breve della basale e forma con essa un angolo ottuso e ritondato. La squama e piu alta che grossa, convessa d'innanzi, piana di dietro, col margine assottigliato, retto superiormente o anche debolmente incavato. L'addome propriamente detto e grande, le zampe corte, coi femori molto grossi nel mezzo. L. 6 1 / 2 - 7 mm.

[[ worker ]] Giallo pallido, con le mandibole rossicce, l'addome un poco bruno; tutta debolmente lucida, un poco meno sulle guanee e sulle mandibole; peli e pubescenza come nel [[ soldier ]]. Capo piu lungo che largo, coi lati subparallela ritondato indietro; le mandibole hanno il margine esterno alquanto sinuato alla base; il clipeo e convesso, distintamente carenato, col margine anteriore arcuato; le lamine frontali sono meno prolungate che nel [[ soldier ]]; lo scapo oltrepassa l'occipite e non e notevolmente curvato, ne dilatato all´apice. Torace piu compresso, col dorso meno arcuato e senza impressione sul metanoto. Squama piu sottile, assai debolmente truncata di sopra. L. 4 1 / 2 — 5 mm.

[[ queen ]] Colorazione del [[ soldier ]]; 1 ' addome chiar o con fasce segmentali nu volose; scultura del [[ soldier ]] II capo e quasi come nel [[ soldier ]], ma piu allungato, meno fortemente troncato in avanti, con la superficie anteriore quasi piana o piuttosto debolmente convessa,. coi margini piu arrotondati; il clipeo e un poco convesso nel mezzo; lo scapo, piu lungo, supera l'occipite. La squama e piu grossa e piu bassa, col margine arrotondato e inciso. L. 9 mm.; Capo + torace + peduncolo 5. mm.

Bahia de Salinas, Costa Rica; entro spine di Acacia spadicigera abbandonate dalle Pseudomyrma   HNS .

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Camponotus

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF