Orphnebius dentapicalis, Pace, 2015

Pace, Roberto, 2015, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte IV (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 65 (1), pp. 85-99 : 87

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.65.1.75-84

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5462065

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/5847065E-FFD6-AE65-9DDB-EFABFD02F934

treatment provided by

Felipe

scientific name

Orphnebius dentapicalis
status

sp. nov.

Orphnebius dentapicalis View in CoL spec. nov.

( Figg. 4 e View Figg 26–27 View Figg )

Materiale tipico: Holotypus ♂, Guyane Fr., Saramaka , 13.XI.2011, leg. T. Struyve ( SDEI) .

Paratypus: 1 ♂, stessa provenienza ( IRSNB) .

Descrizione: Lunghezza 3,4 mm. Corpo lucido, capo e pronoto neri, elitre brune, addome giallo-rossiccio, antenne brune con i tre antennomeri basali e apice dell’undicesimo giallo-rossicci, zampe giallo-rossicce. Occhi più lunghi della regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più lungo del secondo, quarto, ottavo e nono lunghi quanto larghi, quinto a settimo più lunghi che larghi, decimo trasverso. Reticolazione del corpo invisibile. Punteggiatura del capo evidente e assente sulla fascia longitudinale mediana. Punteggiatura del pronoto fine e ben visibile, due forti punti discali su una linea trasversa. Punteggiatura delle elitre fitta ed evidente. Granulosità marginale dell’addome saliente. Quinto urotergo libero del maschio con deboli pliche longitudinali marginali. Edeago Figg. 26–27 View Figg .

Comparazioni: L’habitus della nuova specie è simile a quello di O. ecuadorensis PACE, 1997 dell’Ecuador. L’apice dell’edeago della nuova specie, in visione ventrale, è largo e lievemente incavato, quello di ecuadorensis all’apice è espanso e non incavato. Il sesto urotergo libero del maschio della nuova specie è trilobato al margine posteriore, quello di ecuadorensis è rettilineo.

Etimologia: La nuova specie prende nome dai pezzi copulatori apicali dell’edeago a forma di dente.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Orphnebius

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF