Monomorium australe, Emery, C., 1886

Emery, C., 1886, Alcune formiche africane., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 18, pp. 355-366 : 363-364

publication ID

3744

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5063409

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/3F31FE50-80DF-5CEB-33C3-91E87D08A4F8

treatment provided by

Christiana

scientific name

Monomorium australe
status

 

12. Monomorium subopacum Sm.

Razza M. australe View in CoL   HNS n. st.

Questa forma rappresenta al Capo il gruppo del M. subopacum   HNS . L' [[ worker ]] differisce da quella del M. mediterraneum Mayr   HNS , per la statura minore (2 - 2 1 / 2 mm.), il torace e piu debolmente impresso nella sutura fra il mesonoto e il metanoto; le due, eminenze longitudinali del clipeo sono meno marcate, lo spazio compreso fra di esse e molto debolmente incavato e l'incavo del margine del clipeo stesso e appena sensibile: il primo articolo del flagello e piu lungo che nel M. mediterraneum   HNS , e quasi eguale ai tre articoli seguenti presi insieme. La. scultura e molto piu debole che nel mediterraneum   HNS , specialmente sulla fronte, che e mediocremente lucida (1).

La [[ queen ]] rassomiglia molto a quella del M. mediterraneum   HNS , da cui non differisco fuorche per la minore grandezza (4 1 / 2 mm.); il clipeo e striato como nel M. mediterraneum   HNS , mentre nel M. salomonis   HNS [[ queen ]] e, almeno in parte, ' levigato e lucente.

Questa razza offre una varieta ( M. laeviceps   HNS n. var.), notevole per la scultura ancora piu debole; sulla fronte che e lucida, il reticolo sparisce e rimangono solo i punti piliferi. Le [[ worker ]] normali sono piu piccole di quelle del-l´australe tipico (1 3 / 4 mm.). Nello stesso tubo ho trovato altre [[ worker ]] piu grandi (2 1 / 3 mm.), distinte per avere il capo solcato da una linea frontale profonda, terminantesi in una fossetta lucentissima al sito dell'ocello impari: gli altri duo ocelli sono rappresentati da sporgenze appena riconoscibili. Il torace e il peduncolo sono un po' piu robusti, ma non offrono forma speciale. â Gli esemplari maggiori in parola ricordano in certo modo, e particolarmente per linea frontale, gli individui singolari descritti dall'Andre nel M. venustum Sm.   HNS

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Monomorium

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF