Ectatomma (Holcoponera) porcatum, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 16-17

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292119

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/16C370B9-B1EC-DE4E-B9F4-8136CC07D619

treatment provided by

Christiana

scientific name

Ectatomma (Holcoponera) porcatum
status

n. sp.

E. (H.) porcatum   HNS n. sp.

[[ worker ]] Per la forma del capo allungata e notevolmente ristretta dagli occhi al margine occipitale, come pure pel peduncolo allungato, si avvicina molto all' E. striatulum Mayr   HNS (1). Ne differisce per la striatura assolutamente e relativamente piu grossolana e piu regulare, col tegumento piu lucido tra i solchi: tra un occhio e l'altro si contano circa 20 rughe, mentre ve ne sono almeno 24 nell' E. striatum   HNS . La stessa differenza si osserva nelle strie delle altre parti del corpo; quelle del torace si prolungano, quasi senza modificarei, fino all'estremo inferiore del metanoto, il quale manca di qualsiasi vestigio di cresta o carena limitante la faccia declive. Il profilo dorsale del pedunculo forma una linea curva continua e convessa, dal margine anteriore rialzato e tagliente fino al punto dove si ripiega bruscamente alla faccia posteriore (nell' E. striatulum   HNS , il profilo dorsale del peduncolo e sinuoso, concavo in avanti e il nodo e piu rotondato). Il margine anteriore delle mesopleure e rialzato e tagliente, ma non forma lobo. Colore bruno scuro, quasi piceo, con le mandibole e i membri ferruginei. L. 5 1 / 2 mm.

Alajuela, Costa Rica, un solo esemplare.

Nel descrivere queste differenti forme di Holcoponera, come specie distinte, non mi dissimulo che sono fra loro estremamente affini e forse meritano piuttosto di essere considerate come sottospecie o varieta. Il mio materiale e troppo scarso per permettere di giudicare del loro grado di costanza.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Ectatomma

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF