Neocalodera iguazuensis, Pace, 2009

Pace, Roberto, 2009, Nuovi dati faunistici e tassonomici su Aleocharinae delle tribù Lomechusini, Hoplandriini, Oxypodini e Aleocharini del Sudamerica (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 59 (1), pp. 133-173 : 165

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.59.1.133-173

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.4752064

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/03B0D35A-FFAF-AC79-466B-FD6B9DDECDB6

treatment provided by

Carolina

scientific name

Neocalodera iguazuensis
status

sp. nov.

Neocalodera iguazuensis View in CoL n. sp.

( Figg. 106-108 View Figg )

Materiale tipico: Holotypus , Brasilien, Nova Teutonia , VII.1959, leg. Plaumann ( MB) .

Descrizione:

Lunghezza 4 mm. Corpo lucido e bruno con margine posteriore degli uroterghi liberi rossiccio; antenne brune con i due antennomeri basali e base del terzo giallo-rossicci; zampe rossicce. Punteggiatura del capo e delle elitre profonda e forte. Granulosità del pronoto poco saliente, quella dell’addome molto sparsa sugli uroterghi liberi terzo e quarto. Reticolazione assente su tutto il corpo. Fossetta trasversa basale del pronoto. Solchi trasversi basali degli uroterghi liberi punteggiati. Sesto urotergo libero del maschio crenellato al margine posteriore, tra i due lobi laterali. Edeago figg. 107-108.

Comparazioni:

La nuova specie per la forma dell’edeago è tassonomicamente in posizione intermedia tra N. arcuata ( FAUVEL, 1866) (holotypus  da me esaminato) e N. magellanensis PACE, 1987 , entrambe del Cile. Gli occhi della nuova specie sono lunghi quanto le tempie, mentre nelle due specie a confronto sono più corti delle tempie. Il pronoto della nuova specie presenta una fossetta mediana trasversa posteriore come in arcuata , ma questa presenta punteggiatura del capo superficiale e non forte come nella nuova specie. L’edeago della nuova specie è profondamente e largamente arcuato al lato ventrale, mentre quello di arcuata è ampiamente, ma non profondamente arcuato, quello di magellanensis è profondamente, ma strettamente arcuato.

Etimologia: La nuova specie prende nome dalle famose cascate dell’Iguazù.

MB

Universidade de Lisboa, Museu Bocage

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Neocalodera

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF