Platandria crucis, Pace, 2009

Pace, Roberto, 2009, Nuovi dati faunistici e tassonomici su Aleocharinae delle tribù Lomechusini, Hoplandriini, Oxypodini e Aleocharini del Sudamerica (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 59 (1), pp. 133-173 : 168-169

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.59.1.133-173

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.4752069

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/03B0D35A-FFAC-AC7D-47D7-FA999DBFCA0C

treatment provided by

Carolina

scientific name

Platandria crucis
status

sp. nov.

Platandria crucis View in CoL n. sp.

( Figg. 73-75 View Figg )

Materiale tipico: Holotypus , Bolivien, Umg. Sta. Cruz, leg. H. Franz ( NHMW) .

Descrizione:

Lunghezza 3,1 mm. Corpo lucido e nero-bruno con elitre brune con fascia obliqua brunorossiccia dall’omero all’angolo posteriore interno; antenne bruno-rossicce con i sei antennomeri basali giallo-rossicci; zampe bruno-rossicce con ginocchia e tarsi nero-bruni. Granulosità del capo e delle elitre saliente. Punteggiatura del pronoto ombelicata evidente. Reticolazione del capo e dell’addome superficiale (tranne che sul quinto urotergo libero su cui è evidente), quella del pronoto molto evanescente e quella delle elitre evidente.Tre punti forti allineati longitudinalmente a ciascun lato della fascia longitudinale mediana del pronoto. Solchi trasversi basali degli uroterghi liberi basali senza punteggiatura. Edeago figg. 74-75.

Comparazioni:

La nuova specie presenta edeago simile a quello di P. neotropica BIERING, 1939 , della Costa Rica, (serie tipica esaminata da GÉNIER & KLIMASZEWSKI, 1986), ma la porzione distale, in visione ventrale, è molto più stretto di quello di neotropica e l’armatura genitale interna dell’edeago è molto più sviluppata nella nuova specie che in neotropica .

Etimologia: La nuova specie prende nome dalla città di Santa Cruz in Bolivia.

NHMW

Naturhistorisches Museum, Wien

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Platandria

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF