Amazonopora sulcicollis, Pace, 2014
publication ID |
https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92 |
persistent identifier |
https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D5B-BE06-B22E-FF241C29D044 |
treatment provided by |
Felipe |
scientific name |
Amazonopora sulcicollis |
status |
sp. nov. |
Amazonopora sulcicollis View in CoL n. sp.
( Figg. 2 e View Figg 33 View Figg )
Materiale tipico: Holotype ♀, Guyane Fr., Coralie , 15.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).
Descrizione: Lunghezza 2,4 mm. Corpo lucido e bruno-rossiccio, antenne e zampe rossicce. Occhi più corti della regione postoculare in visione dorsale. Secondo antennomero più lungo del primo, terzo lungo quanto il secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione del capo forte, quella del pronoto molto forte, quella delle elitre evidente e quella dell’addome poligonale irregolare ben visibile. Punteggiatura di capo e pronoto invisibile. Granulosità delle elitre evidente e poco fitta, quella dell’addome saliente e più fitta sugli uroterghi liberi basali primo e secondo, rada sul terzo e quarto, molto rada sul quinto. Capo con debole solco mediano post-discale, pronoto con evidente solco mediano e con una stretta fossetta presso ciascun angolo posteriore. Spermateca fig. 33.
Comparazioni: La nuova specie si distingue da quelle note per i caratteri dati nella seguente chiave:
1. Pronoto con solco mediano evidente. ................................................................................................ A. sulcicollis View in CoL n. sp.
– Pronoto senza solco mediano ............................................................................................................................................... ....................................... A. manausensis PACE, 1996 View in CoL ; A. lescheni AHN & ASHE, 1999 View in CoL ; A. brooksi AHN & ASHE, 1999 View in CoL
liberi rossiccio, pigidio giallo-rossiccio, antenne gialle con i due antennomeri basali giallo-rossicci, terzo a quinto bruni, zampe giallo-rossicce. Occhi più lunghi della regione postoculare in visione dorsale. Secondo antennomero molto più lungo del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo più lunghi che larghi. Corpo interamente coperto di pubescenza sericea. Zampe con setola esterna molto corta, zampe posteriori con setola esterna ancor più corta. Edeago figg. 30-31, spermateca fig. 32.
Comparazioni: Per la forma della spermateca e per il margine posteriore degli uroterghi liberi, la nuova specie è simile a M. parvicollis KRAATZ, 1862 del Cile, di cui ho esaminato la serie tipica del sinonimo M. dilutipes FAIRMAIRE & GERMAIN, 1861 (IRSNB). L’introflessione apicale del bulbo distale della nuova specie è lunga, quella di parvicollis breve. Il profilo apicale dell’edeago della nuova specie è arcuato, quello di parvicollis rettilineo. Le antenne della nuova specie sono gialle con i due antennomeri basali giallo-rossicci, terzo a quinto bruni, quelle di parvicollis sono brune con antennomero basale giallo.
Etimologia: Il nome della nuova specie deriva da quello della Guyana Francese.
Etimologia: La nuova specie prende nome dal solco mediano del suo pronoto.
Discussione: AHN & ASHE (1999) hanno osservato che il genere Amazonopora PACE, 1996 è simile ai generi della tribù Myllaenini , dimenticando che essa è sinonimo della tribù Pronomaeini . Perciò non esaminano i caratteri del genere Pronomaea ERICHSON, 1837 . Avrebbero potuto cosi verificare che tra Amazonopora e Pronomaea esistono strette affinità. Amazonopora è il genere sudamericano vicariante del paleartico Pronomaea e dell’africano Nopromaea CAMERON, 1930 .
IRSNB |
Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique |
No known copyright restrictions apply. See Agosti, D., Egloff, W., 2009. Taxonomic information exchange and copyright: the Plazi approach. BMC Research Notes 2009, 2:53 for further explanation.