Tapinoma ramulorum, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 69-70

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292207

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C1803B02-4CAD-7E3E-F88D-617BED0638B4

treatment provided by

Christiana

scientific name

Tapinoma ramulorum
status

n. sp.

Tapinoma ramulorum View in CoL   HNS n. sp.

[[ worker ]] Bruno scuro, col capo quasi nero, le anche e il peduncolo giallo grigiastro, le antenne, le tibie e i tarsi giallo pallido; le mandibole sono nere nella porzione basale, con larga striscia gialla che occupa circa meta delia mandibola e si estende lungo il margine masticatorio; questo e armato di 5 - 6 denti piu grandi ai quali fanno seguito molti altri piu minuti; il clipeo e distintamente e largamente incavato al margine anteriore. Rassomiglia molto ai T. melanocephalum F.   HNS e atriceps   HNS Emery; differisce dal primo per la punteggiatura molto meno fina, i cui intervalli levigati lasciano al capo una certa lucentezza; dal secondo per la forma meno gracile, le antenne e zampe meno lunghe, lo scapo oltrepassando l'occipite per una volta o una volta e mezzo il suo diametro (nel T. atriceps   HNS , oltrepassa il margine occipitale per piu di due volte il suo diametro). Da entrambi e diversa per la colorazione. L. 1 2 / 3 - 2 mm.

[[ queen ]]. Colore corne nella [[ worker ]], ma piu scuro, lo scapo delle antenne e parte delie tibie bruni, le parti gialle piu rossicce;. tutto l'insetto e debolmente lucido, molto piu lucido della [[ worker ]]. Alcuni peli ritti sul torace (nella [[ worker ]], ve ne sono soltanto sull'addome e sul clipeo). Differisce dalle [[ queen ]] [[ queen ]] dei T. melanocephalum   HNS e atriceps   HNS per la lucentezza e per le tibie scure; in queste due specie, le parti gialle delle zampe sono pallidissime e bianchicce. L. 3 - 3 1 / 2 mm.

[[ male ]]. I pochi esemplari sono molto deformati dal disseccamento, per cui la conformazione di molte parti non puo essere riconosciuta. II colore e bruno, col capo e l'addome quasi neri, le antenne e zampe grigio giallognolo. Le mandibole sono molto allungate, piu lunghe del diametro dell'occhio (molto piu brevi nel T. atriceps   HNS ) e armate di numerosi e piccolissimi denti. Le ali sono grigiastre e pelosissime, con una celia cubitale chiusa e senza discoidale. L. 1 '] 2 mm.

San Jose, Costa Rica;. abita nei ramoscelli secchi di un albero chiamato Tuete (Vernonia brachiata Benth.).

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Tapinoma

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF