Pheidole scrobifera, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 41-43

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292166

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/BC6840C5-33D8-3194-197D-E0E66A22C827

treatment provided by

Christiana

scientific name

Pheidole scrobifera
status

n. sp.

Ph. scrobifera View in CoL   HNS n. sp. fig. 14 a. b.

[[ worker ]] Rosso ferrugineo scuro, col capo in parte bruno scuro, parte del torace, nodi del peduncolo e apice dell'addome bruni, antenne e zampe testacee. Opaco, 2. ° nodo del peduncolo, addome propriamente detto e zampe lucidi. Capo con pubescenza obliqua, fatta di piccoli peli ottusi all'apice; peli simili, ma piu lunghi, sul torace, piu lunghi ancora e piu ritti sull'addome e sui membri. Veduto di sopra, il capo e subrettangalare, piu lungo che largo, appena ristretto in avanti, con gli angoli posteriori arrotondati, il margine posteriore incavato, l'incavo prolungantesi in un solco occipitale poco profondo; veduto di fianco, apparisce obliquamente troncato innanzi. Le lamine frontali sono distanti l'una dall'altra in avanti e divergono fortemente indietro, fino a raggiungere i margini laterali del capo, verso il terzo posteriore, limitando una scrobe nella quale puo essere ritirato tutto lo scapo; il clipeo e depresso, senza incavo nel mezzo, sottilissimamente punteggiato, come pure l'area frontale; tutto il resto del capo o egualmente punteggiato, opaco e coperto di foveole stipate, alquanto confluenti. in forma di solchi longitudinali sulle guanee; in ciascuna fossetta e impiantato un pelo della pubescenza. Le mandibole sono lucide, con pochi punti. Le antenne sono brevi e grosse,. gli articoli medii del flagello piu grossi che lunghi, l'ultimo delia clava piu lungo dei due precedenti presi insieme. Il torace e punteggiato meno sottilmente del capo, con piccole depressioni che non costituiscono vere fossette; il pronoto e largo e porta in ciascun lato una forte sporgenza smussata; il mesonoto e un poco depresso, posteriormente offre in ciascun lato un angolo ben visibile in profilo e, dietro questo angolo, discende ripido sul metanoto; questo e breve, con faccia basale e declive subeguali, le spine forti e lunghe quasi quanto la faccia basale. Il 1. ° segmento del peduncolo e opaco, rungamente peziolato, con nodo arrotondato; il 2. ° segmento e ovale,. rotondo sui lati, lucido superiormente, opaco lateralmente; il resto dell'addome liscio con pochissimi peli. L. 2 3 / 4 mm.

[[ worker ]] Giallo-testaceo, antenne, zampe e addome piu chiari .. Capo e torace fittamente punteggiati, opachi, il resto lucido. Capo quasi largo quanto e lungo, subquadrato, ad angoli ritondati e lati alquanto arcuati; mandibole lucide, orlate di nero; clipeo piatto, col margine integro; lamine frontali debolmente divergenti, prolungate fino a meta della lunghezza del capo; gli scapi raggiungono l'occipite, flagello e clava come nel [[ soldier ]]. Torace largo; pronoto con angolo laterale marcato verso la meta delia sua lunghezza; da quest'angolo in dietro, i lati sono marginati, fino alla meta del mesonoto che forma a sua volta un angolo; a livello della sutura mesometanotale trovasi, in ciascun lato, una piccola sporgenza smussata; metanoto come nel [[ soldier ]] le spine un po' piu lunghe della faccia basale. Il peduncolo e piu gracile che nel [[ soldier ]], il 2. ° segmento subglobose L. 1 2 / 3 — 1 3 / 4 mm.

[[ queen ]] Capo conformato come nel [[ soldier ]], ma piu breve, poco piu lungo che largo, 1 ' incavo e il solco dell'occipite poco marcati, gli occhi piu grandi. Il torace non e piu largo del capo, il pronoto angoloso in ambo i lati, il metanoto armato di due grandi denti a triangulo subequilaterale. I nodi del peduncolo sono piu larghi. Scultura come nel [[ soldier ]]; pubescenza piu lunga e piu copiosa. Ali debolmente giallognole con venature testacee. L. 4 mm.

[[ male ]] Giallo-testaceo; occhi neri, vertice e dorso del torace brunastri. II capo ha forma di triangulo con apice troncato rispondente al vertice; gli occhi grandissimi sono sporgenti nella parte anteriore e occupano piu che meta dei lati del capo. Mandibole piccole e tridentate; scapo delle antenne gracili piu breve dei 2 articoli seguenti presi insieme; 1. ° articolo del flagello globoso, grosso, i seguenti un poco piu lunghi che larghi e successivamente piu stretti, i tre ultimi piu allungati dei precedenti. Metanoto con due sporgenze rettangolari, smussate. Peduncolo di forma solita, zampe molto gracili. L. 3 1 / 3 mm.

Suerre presso Jimenez, Costa Rica, luglio 1895. — Tra la corteccia e il legno d'un albero putrido. La forma del capo del soldato che ricorda certi Camponotus lignicoli e affatto caratteristica.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Pheidole

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF