Leptothorax aculeatinodis, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 28-29

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292139

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/B72DC909-865D-1C6F-9317-6142395CB39F

treatment provided by

Christiana

scientific name

Leptothorax aculeatinodis
status

n. sp.

L. aculeatinodis   HNS n. sp.

[[ worker ]] Capo nero con mandibole, scapi e base dei flagelli gialli, la clava bruna. Pronoto giallo, mesonoto e metanoto piu o meno brunastri, lati del mesonoto e del metanoto bruni; zampe gialle con le anche e la maggior parte dei femori picei. Addome piceo, il 1. ° segmento del peduncolo giallo-bruno. Capo lucido, levigato, con punteggiatura sottile e sparsa, le guanee con punti piu fitti e rughe longitudinali. Clipeo depresso, lucido, con carena mediana indistinta e carene laterali piu forti; mandibole finamente striate. Torace subopaco, finamente reticolato e con grossolane rughe longitudinali; cosi pure i due segmenti del peduncolo; il segmento seguente dell'addome levigato e lucido, la sua base con strie finissime e indistinte. Peli ritti scarsi e ^ piuttosto sottili. Antenne di 11 articoli; torace e peduncolo conformati come nel L. spininodis   HNS (si riscontri la descrizione di Mayr) dal quale la nuova specie differisce pel colore e la scultura. Sembra avvicinarsi ancora piu al L. echinatinodis   HNS che non ho sotto gli occhi, e dal quale si distingue principalmente per la scultura del capo e del 2. ° segmento del peduncolo.

Jimenez sul versante atlantico di Costa Rica. Un altro esemplare del Matto Grosso (Brasile) ha il torace e il pedunculo interamente bruno scuro, ma d'altronde non differisce dal tipo dell'America centrale.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Leptothorax

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF