Solenopsis picea, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 57-58

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292180

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/8D10BA91-C621-0AF8-163E-184BAC38BA6E

treatment provided by

Christiana

scientific name

Solenopsis picea
status

n. sp.

S. picea View in CoL   HNS n. sp.

[[ worker ]] Bruno scuro, con l'addome quasi nero, mandibole, antenne e zampe piu chiare, ginocchi e tarsi giallo testaceo; altri esemplari sono ferruginei con l'addome piceo; tutta levigata e lucida, con punti piligeri minutissimi, i peli fini e mediocremente numerosi, quelli delle zampe e degli scapi meno lunghi. I lati del capo sono debolmente arcuati, gli angoli posteriori fortemente ritondati, ii margine posteriore quasi diritto; gli occhi sono piccoli e contano 3 4 faccette nel massimo diametro; in tutto hanno 8 - 10 faccette indistintamente limitate; i denti del clipeo sono piccoli, ma acuti e distanti l'uno dall'altro circa la meta dello spazio che li separa dall'angolo anteriore corrispondente del capo; lateralmente ad essi, il margine forma un angolo ottuso. Lo scapo ripiegato indietro dista dal margine posteriore del capo per la lunghezza circa del 1 ° articolo del flagello; gli articoli seguenti sono piu corti che larghi, l'ultimo meno di 3 volte lungo quanto il precedente. Sul profilo del torace, la sutura mesometanotale e fortemente impressa, il metanoto e fortemente convesso, senza angolo distinto. Yeduto di profilo, il l. ° segmento del peduncolo e piu alto del seguente, il suo nodo e subtriangolare, massiccio, preceduto da picciuolo, il cui contorno dorsale e lungo quasi quanto il declivio anteriore del nodo e forma con esso un angolo distinto; il 2. ° nodo e alquanto inclinato in avanti; entrambi i nodi sono piu larghi che lunghi, il 2. ° appena piu largo del 1. ° L. 1 1 / 3 — 1 4 / 5 mm.

[[ queen ]] Colore come nella [[ queen ]], i punti piligeri sono, come di solito, molto piu grossi, i peli piu lunghi. I denti del clipeo sono piu grandi. Il metanoto discende, sul profilo, con linea appena debolmente arcuata. Il peduncolo e piu robusto, il 2. ° segmento notevolmente piu largo del 1. ° Ali leggermente cineree. L. 3 3 / 4 mm.

Jimenez, Costa Rica. — La [[ worker ]] e molto vicina a S. tenuis Mayr   HNS , dalla quale differisce principalmente per la colorazione piu scura e i nodi del peduncolo piu larghi.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Solenopsis

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF