Eciton hamatum

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 7-8

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292103

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/7B14E0C2-07AF-B56F-ED77-94D3B8F671CC

treatment provided by

Christiana

scientific name

Eciton hamatum
status

 

E. hamatum View in CoL   HNS ? L. fig. 3.

[[ male ]] Opaco, ferrugineo chiaro, il dorso dell'addome, le suture del torace, una riga mediana sul mesonoto, Io scutello, ii vertice e le zampe piu scuri, le mandibole e le antenne brune. Addome e zampe pubescenti; tutto il corpo irto di peli fulvi piuttosto corti. Il tegumento e coperto di fittissima punteggiatura fondamentale, e sparso di numerose fossette dalle quali sorgono i peli ritti; solo i margini dei segmenti addominali sono lucidi e glabri nelle loro parti laterali. Il capo e largo quanto il torace. Le mandibole, vedute d'innanzi e semichiuse, appariscono angolose an margine esterno vicino alla base, poi quasi rette fino all'apice che e debolmente curvato e acuto, preceduto sul margine interno da un grosso dente; vedute di fianco si allargano dalla base fino oltre il terzo, dove ii margine posteriore (interno) offre un angolo ottuso, quindi procedono allargandosi insensibilmente un poco, per formare, prima dell'estremita, un angolo o grosso dente e restringersi bruscamente, con margine concavo, fino alia punta. Il torace e relativamente stretto; dietro lo scutello, discende quasi perpendicularmente, fino all'inserzione del peduncolo; il metanoto ha due sporgenze arrotondate. Il peduncolo e trapezoideo, con gli angoli rotondati, meno allargato indietro che nelle specie affini, distintamente depresso nel mezzo. Le ali sono giallo d'ambra, con la venatura ferruginea. L. 14 mm.

Di un altro [[ male ]] di Eciton   HNS , egualmente inedito ed affine ai precedenti, ebbi 3 esemplari del Paraguay dal Balzan. Appartiene verosimilmente all' E. vagans Ol.   HNS o all'i E. Rogeri   HNS Torre { mexicanum Rog   HNS .). Nel dubbio, lo descrivo con nome nuovo.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Eciton

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF