Ischnomyrmex gonacantha, Emery, 1899

Emery, C., 1899, Formiche di Madagascar raccolte dal Sig. A. Mocquerys nei pressi della Baia di Antongil (1897 - 1898)., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 31, pp. 263-290 : 277-278

publication ID

3815

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292051

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/52AA36B3-8EDC-97CD-A8BA-8D8FE39DA676

treatment provided by

Christiana

scientific name

Ischnomyrmex gonacantha
status

n. sp.

Ischnomyrmex gonacantha   HNS n. sp.

[[ worker ]] Ferrugineo scuro, le zampe e il torace piu chiari, il capo piu scuro, l'addome generalmente piceo, lucido; copiosamente fornita di brevi peli obliqui, bianchicci. Il capo e ovale e va ristringendosi dagli occhi indietro, prolungandosi in un collo molto pronunziato, dilatato al margine posteriore; le mandibole sono armate di circa 10 denti e sottilmente striate; il clipeo e lucido, convesso, sinuato nel mezzo del suo margine anteriore; la fronte e le guance fino al livello degli occhi sono alquanto rugose, il vertice levigato con punti piliger!, il collo ha forti rughe longitudinali; le antenne sono lunghe e gracili. Sul profilo del torace, si nota una depressione a sella tra pronoto e mesonoto, e una marcata incisura dietro il mesonoto; il pronoto e in buona parte liscio e lucido, mesonoto e pleure rugosi; sul dorso dell'epinoto, le rughe sono piu sottili e regolarmente trasverse; esso e armato di spine oblique, acute, poco meno lunghe della sua faccia basale, piu lunghe della faccia discendente che e liscia e lucida. Il peziolo e come piegato verso i due terzi della sua parte stretta, alla quale segue un nodo stretto e poco elevato, punteggiato e sub-opaco nel suo declivio posteriore, il resto essendo liscio e lucido; il post-peziolo e piu largo, ma non di molto, poco meno di due volte lungo quanto e largo, ristretto in avanti; il gastro e quasi tutto coperto dal segmento basale. Le zampe sono lunghissime, i femori sono armati ciascuno di un paio di piccole spine all'estremita distale. L. 8 â 9 1 / 2 vara.

In un esemplare massimo, misuro le dimensioni seguenti: capo, con le mandibole 2. 9, scapo 3. 3, femore post. 4. 5, tibia 4, tarso 5.

Rassomiglia a I. Swammerdami, ma e piu grande, piu gracile, col capo piu allungato e il collo molto piu pronunziato. Le spine dell'epinoto sono piu lunghe, peziolo e post-peziolo piu stretti e allungati; le spine dei femori sembrano proprie di questa specie.

Forse bisognera attribuire all' I. gonacantha   HNS un [[ male ]] di Nossi Be (ricevuto dal Sig. Leveille) che differisce da quello di I. Swammerdami per la forma piu snella, il collo del capo piu lungo e stretto, le antenne e zampe piu gracili e un rudimento di denti all'epinoto.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Ischnomyrmex

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF