Hoplandria alboapicalis, Pace, 2009

Pace, Roberto, 2009, Nuovi dati faunistici e tassonomici su Aleocharinae delle tribù Lomechusini, Hoplandriini, Oxypodini e Aleocharini del Sudamerica (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 59 (1), pp. 133-173 : 169-170

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.59.1.133-173

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.4794851

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/03B0D35A-FFAB-AC7C-466B-FA439F58CA5E

treatment provided by

Carolina

scientific name

Hoplandria alboapicalis
status

sp. nov.

Hoplandria alboapicalis View in CoL n. sp.

( Figg. 79-81 View Figg )

Materiale tipico: Holotypus , Peru, Umg. Tarapoto, leg. H. Franz ( MHMW) .

Descrizione:

Lunghezza 2,8 mm. Corpo lucido e giallo-rossiccio, elitre bruno-rossicce; antenne brune con i tre antennomeri basali e base del quarto giallo-rossicci e decimo e undicesimo giallo-chiari; zampe giallo-rossicce con femori gialli. Punteggiatura del capo e del pronoto poco evidente. Granulosità delle elitre saliente e fine. Angolo posteriore interno delle elitre sollevato. Bozza mediana posteriore sul secondo urotergo libero del maschio, terzo con spigolo longitudinale mediano, quinto con carena mediana saliente. Edeago figg. 80-81.

Comparazioni:

L’edeago della nuova specie è simile a quello di H. fassli BERNHAUER, 1920 , della Colombia (serie tipica da me esaminata). I due antennomeri apicali della nuova specie sono giallo-chiari, mentre in fassli il decimo antennomero è bruno e l’undicesimo rossiccio. L’angolo posteriore interno delle elitre del maschio è saliente nella nuova specie e ornato di una lunga spina in fassli . L’armatura genitale interna dell'edeago della nuova specie è esile rispetto quella di fassli che è robusta.

Etimologia: La nuova specie prende nome di «apice bianco». L’apice bianco è quello delle antenne.

Aleocharini

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Hoplandria

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF